sabato 28 settembre 2013

Lozione mani e corpo al mirtillo e cannella - AVON Naturals ( mica tanto "naturals")


Lo ammetto, non sono una grande fan del marchio AVON. Un po' per il fatto che non rientra tra i marchi cruelty free, un po' per il fatto che i prodotti provati in passato non mi son piaciuti mi han sempre fatto snobbare un po' questi prodotti. Il "problema" è che avere una parente che lavora come rappresentante AVON e che ogni tanto mi regala prodotti del suddetto marchio - che io non so a chi smerciare- mi ha portato a provare qualche altra cosa nell'ultimo periodo.


Tra i prodotti che ho usato nell'ultimo periodo compare lei, questa "Lozione mani e corpo al mirtillo e alla cannella", che fa parte della linea Avon naturals.


Ora, che io non sia una "Talebana dell'ecobio" e che non usi prodotti solo ed esclusivamente ad INCI verde si sa, però se un prodotto di una linea definita "naturals" ha sto popò INCI con tanto di  Olio Minerale ( al 2° posto!) e Petrolatum, una domanda mi sorge spontanea: Avon naturals .. ma dov'è che sei "natural"???

Non sono una di quelle che perde ore ed ore al supermercato a leggere le etichette dei prodotti, però una cosa che faccio sempre è evitare di acquistare creme, oli e quant'altro che contengono derivati del petrolio.









INCI
ACQUA
MINERAL OIL
  GLYCERIN       denaturante / umettante / solvente
  STEARIC ACID (Vegetale)      emulsionante / stabilizzante emulsioni
  GLYCERYL STEARATE       emolliente / emulsionante
  PEG-100 STEARATE      tensioattivo
  DIMETHICONE       antischiuma / emolliente
  PETROLATUM      antistatico / emolliente
  CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE       emolliente / solvente 
 PARFUM
  PHENOXYETHANOL      conservante
  CETYL ALCOHOL       emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante
  METHYLPARABEN      conservante
  CARBOMER       stabilizzante emulsioni / viscosizzante
  POTASSIUM HYDROXIDE      agente tampone
  ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER       filmante
  DISODIUM EDTA       sequestrante / viscosizzante
  ALCOHOL DENAT.       solvente 
  VACCINIUM MACROCARPON     (FRUIT EXTRACT ) vegetale
  CINNAMOMUM ZEYLANICUM BARK EXTRACT      vegetale
  CI 14700       colorante cosmetico
  CI 19140       colorante cosmetico
  CI 17200       colorante cosmetico
  CI 42090       colorante cosmetico
  CINNAMYL ALCOHOL      Allergene del profumo
  COUMARIN      Allergene del profumo
  BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL      Allergene del profumo
  HEXYL CINNAMAL      Allergene del profumo
  LIMONENE      Allergene del profumo
  ALPHA-ISOMETHYL IONONE      Allergene del profumo





Non so voi, ma io da un prodotto che si autodefinisce "naturals" mi aspetto degli ingredienti leggermente diversi da questi riportati nell'inci di questa crema.

Tralasciando la questione INCI e compagnia bella, passo a parlarvi un po' nello specifico del prodotto in modo tale che chi dovesse essere incuriosito da esso sa cosa aspettarsi all'acquisto.

La crema ha una consistenza a metà tra il fluido ed il liquido, una volta stesa diventa quasi oleosa ma ciò non evita una stesura abbastanza confortevole del prodotto.
Ha un profumo dolce abbastanza percepibile, ed inoltre la profumazione è anche piuttosto persistente e sulla pelle e sugli abiti che si indossano subito dopo averla applicata.


Non ha un potere idratante eccezionale, da questo punto di vista ritengo che il prodotto sia poco meno che discreto; lascia la pelle morbida ma la sensazione non è duratura .. nel senso che se la metto la sera prima di andare a letto, la mattina dopo la pelle non risulta morbida ed idratata come subito dopo l'applicazione.


Il flacone contiene 200 ml di prodotto
La Pao è di 12 mesi
Il prezzo: non so dirvelo, dal momento che mi è stata regalata.


Non mi ha colpita particolarmente, quindi non credo proprio che acquisterò questo prodotto in futuro, sia per la questione della robina che contiene ( e che io personalmente tendo ad evitare quanto più possibile) sia per il risultato che dà .. ho provato creme di gran lunga migliori.

Nessun commento:

Posta un commento