giovedì 14 giugno 2012

Scrubbiamoci tutte

Lo scrub è diventato ormai uno step obbligatorio nella mia beauty routine; almeno un giorno sì ed uno no le mie gambe sono sottoposte a tale trattamento che dovrebbe aiutare ad eliminare cellule morte, rendere la pelle più liscia e levigata.
Io sono una fan del fai da te, quindi molto spesso anzichè comprare qualcosa ad occhi chiusi preferisco studiarlo e valutare se è riproducibile in casa. Con lo scrub casalingo andiamo sul sicuro, sono tantissime le cose che possiamo utilizzare per poter scrubbare le nostre gambotte come si deve.
Oltre agli scrub fai da me ( di cui parlerò alla fine del post) voglio parlarvi di altri due scrub: uno mi è stato inviato lo scorso anno da TheBodyShop, l'altro l'ho acquistato da Acqua&Sapone, e si tratta del celeberrimo THALASSO SCRUB della GEOMAR.

Andiamo con ordine!


ESFOLIANTE CORPO AL COCCO - TheBodyShop



Questo prodotto mi è stato inviato in una jar contenente qualche grammo di prodotto, quantitativo sufficiente per un paio di utilizzi. Il prodotto contiene  gusci di noce tritati, olio vergine e latte di cocco ed olio di babassu ed ha un profumo  PARADISIACO! Io sono una fan sfegatata del cocco e vi assicuro che la profumazione di questo prodotto mi ha mandata praticamente in estasi.
La consistenza è piuttosto liquidina, i granuli all'interno sono microscopici e purtroppo l'effetto esfoliante non è che sia questo granchè. Dopo l'utilizzo la pelle risulta morbida e liscia, ma credo che sia più dovuto agli ingredienti contenuti nell'esfoliante che all'azione dei granuli.
Ripeto, in un paio di volte il prodotto di cui disponevo è terminato quindi non so dirvi a lungo andare quali effett si potessero notare, fatto sta che come scrub non mi è piaciuto.
Il prezzo consigliato al pubblico è di 15,00€.
La confezione contiene 250 ml di prodotto e l'inci è il seguente:



INCI:
AQUA (solvente)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
BUTYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
GLYCINE SOJA OIL (emolliente / profumante / condizionante cutaneo)
SILICA (abrasivo / assorbente / opacizzante / viscosizzante)
CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
COCOS NUCIFERA OIL (emolliente / condizionante per capelli / coprente / condizionante cutaneo / solvente)
PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (condizionante cutaneo)
PARFUM
CAPRYLYL GLYCOL (emolliente / umettante)
ORBIGNYA OLEIFERA SEED OIL (emolliente)
SORBITAN STEARATE (emulsionante)
GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante)
PEG-100 STEARATE (tensioattivo)
COCOS NUCIFERA SHELL POWDER (abrasivo / volumizzante / emolliente / condizionante capelli / condizionante cutaneo)
SCLEROCARYA BIRREA SEED OIL (condizionante per capelli / umettante)
CARBOMER (stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
BENZYL BENZOATE (Allergene del profumo)
ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER (filmante)
SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
COUMARIN (Allergene del profumo)
DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
TOCOPHEROL (antiossidante)
BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL (Allergene del profumo)
DENATONIUM BENZOATE (denaturante) 
  

Lo acquisterei: NO
PRO: Pelle morbida, profumo ottimo
CONTRO: Non esfolia quanto ci si aspetta da un prodotto del genere





THALASSO SCRUB - GEOMAR



Questo prodotto l'ho acquistato lo scorso anno da Acqua&Sapone ma è facilmente reperibile nella grande distribuzione.
E' costituito da una componente solida, che si trova sul fondo, costituita principalmente da sali marini sopra la quale si trova la componente oleosa, costituita da olio di mandorla e germe di grano, oligoelementi del Mar Morto ed olii essenziali di arancio e mandarino.
Il profumo è piuttosto fresco, ha una nota "balsamica" all'interno e nel complesso non è male.
Per l'applicazione è necessario mescolare per bene le due componenti del prodotto, operazione facilitata dalla spatolina in plastica che esce in dotazione all'interno della confezione.
Una volta ottenuto un composto abbastanza omogeneo lo si applica sulla pelle umida e si massaggia per qualche minuto. Noterete che il prodotto si stende molto facilmente grazie alla grossa componente oleosa, quindi effettuare un bel massaggio alle zone interessate non risulta per nulla difficile.
Dopo il risciacquo noterete la pelle morbidissima, levigata e liscia! L'effetto scrub c'è ma non è esagerato ( nel senso che utilizzare questo scrub non è doloroso quanto sfregare della carta vetrata sulle gambe :D )
e con più applicazioni continuate la grana della pelle sembra più compatta.
Per me è promosso!
Purtroppo io non sono molto costante con i prodotti per la cura del corpo, nel senso che scrub ed applicazione della crema sono operazioni che faccio sempre ma uso ogni volta prodotti diversi, quindi non so dirvi l'uso costante di questo prodotto quali effetti possa avere (io lo uso una volta a settimana, massimo due).
Prezzo: variabile, io l'ho pagato sugli 8€.
Contenuto: 600gr.
INCI:
Sodium Chloride, PEG-7 Glyceryl Cocoate, Maris Sal (Sea Salt), Prunus Amygdalus Dulcis Oil (Prunus Amygdalus Dulcis Oil (Sweet Almond) Oil), Triticum Vulgare Germ Oil (Triticum Vulgare (Wheat) Germ Oil), Tocopheryl Acetate, Retinyl Palmitate, Citrus Aurantium Dulcis Oil (Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Oil), Citrus Nobilis Oil (Citrus Nobilis (Mandarine Orange) Oil), Diethylene Glycol, Glyceryl Oleate, Hexylene Glycol, Aqua (Water), BHT, BHA, Purfum (Fragrance), Cl 19140 (Yellow 5), Cl 42090 (Blue I)

Lo ricomprerei: SI
PRO: Scrubba come si deve, lascia la pelle morbidissima e levigata, ottimo profumo
CONTRO: Nessuno


Passiamo ora agli scrubs fai da te!
Ce ne sono due che io utilizzo principalmente:
il primo è uno SCRUB CON SALE ED OLIO DI SEMI.
Per questo scrub ho riutilizzato la confezione di una vecchia crema che ho riempito con sale grosso e sale fino in quantità uguali e ho ricoperto il tutto con l'olio di semi; mescolando il tutto vedrete che l'olio sarà assorbito totalmente dalla componente salina.
Lo uso sotto la doccia sulla pelle umida: il sale ha effetto esfoliante, inoltre aiuta contro la ritenzione idrica in quanto dovrebbe "richiamare" l'acqua all'esterno, mentre l'olio ha effetto elasticizzante ed idratante.

Faccio poi lo SCRUB AL CAFFE' ED OLIO.
Questo lo preparo di volta in volta: uso la parte solida di caffè che rimane nella macchinetta a cui aggiungo un po' di caffè amaro e dell'olio d'oliva. Mescolo il tutto fino ad ottenere un composto non troppo liquido e neanche troppo solido. Volendo potete agguingere un po' di cacao amaro in polvere.
L'applicazione è sempre su pelle umida. La caffeina contenuta al suo interno stimola la circolazione, mentre l'olio, come ho già scritto in precedenza, è elasticizzante ed idratante.
L'unica nota negativa di questo scrub è che vi sporca TUTTA la doccia! Io ritrovo sempre schizzi di caffè in ogni angolo della cabina doccia dopo averlo risciacquato. :S


Se avete qualche consiglio e qualche altra ricetta di scrub da fare in casa scrivetemi tutto, son curiosa di sapere come e con cosa fate voi gli scrub!
Alla prossima

6 commenti:

  1. Ciao! grazie per la visita e il commento!
    Anche io faccio spesso uno scrub, ma uso un prodotto "fai da te"! :)

    Sono iscritta al tuo blog da un pò :)
    A presto!
    http://cheapandchic-italia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Io solitamente uso i guanto Magic Peeling ma ogni tanto uso anche questi che con un solo gesto idratano anche.
    Spesso olio e sale, olio e zucchero... oppure prendo una crema che non mi piace e la trasformo in uno scrub con zucchero o sale (meglio se integrali!)
    Quello della Guam però mi piacerebbe provarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che olio e zucchero non l'ho mai provato per le gambe? Solitamente questo abbinamento lo utilizzo per il viso!
      Le creme riciclate per gli scrub sono un'ideona, ho trovato un utilizzo alternativo a prodotti che proprio non mi piacciono!

      Lo scrub Guam io lo consiglio, a me piace tantissimo e penso proprio che lo ricomprerò appena avrò terminato la confezione che ho adesso! ^^

      Elimina